domenica 7 settembre 2008

alcune versioncine!

greco-magiche trasformazioni-versione 6 pag 144

Lucio, fanciullo del patrono, ha ragione riguardo all'arte magica del desiderare di conoscere; e desidera volare per opera della magia.Ma una volta trova e beve la pozione;infatti la pozione abbandona l'uomo nel trasformarsi in uccello.Ma poi la pozione trasforma LUcio in asino.POi Lucio può trasformarsi di nuovo in un uomo solitario mangiando le rose, ma la condizione non è giunta; infatti mentre Lucio è aiutato dai principali ladri poi si trasferisce da padrone a padrone. POi Lucio in questo modo lungo il tempo subisce ingiurie e violenze , ma poi impara le malvagità umane. Infatti gli uomini non riconoscono piu Lucio essere umano e non si prendono cura dell'uccello. Infine fugge del padrone e giunge sulla costa dove vede un roseto. Dunque mangia le rose e diventa di nuovo uomo.

nn si uccide solo con la spada-versione 1 pag 107

negli eserciti il trombettire raduna i soldati per la battaglia con il corno. 1 trombettiere spesso conduce gli opliti verso la vittoria, ma invece una volta è portato via dal soldato dell'esercito nemico ed è condotto alla tenda del generale. Poi il generale comanda ai soldati ke il trombettiere venga messo a morte, ma il prigioniero supplica:" ahimè, nn amazzatemi inutilmente, infatti nn ho ucciso nessuno di voi; infatti non ho nulla eccetto la mia tromba." Poi il generale rispond al trombettiere:"Proprio x qst ti uccido, tu infatti nn hai esperienza di battaglia ne coraggio, ma invece tuttavia inciti i soldati alla battaglia. Mentre gli opliti uccidono con la spada, tu uccidi con la tromba."

consigli a ki cerca 1 amico-versione 3 pag 108

Evita o giovane la compagnia del loquace:la loquacità e l'ingegnosità non mostrano saggezza..Anche i bugiardi fuggono:l'ingiuria e la falsità rovinano la fama; me infatti è detto il proverbio:"E nell'amicizia evita l'avarizia e l'inganno e tt le altre malvagità. Infatti nell'amicizia cisia soltanto la verità e l'affetto e l'onestà."

la tempesta-versione 2 pag 125

I tuoni rimbombano e i venti soffiano con forza al di sopra del mare; poi i marinai osservano la tempesta e la temono. Ma il timoniere ha esperienza e coraggio, e governa la nave con sicurezza. Qui mentre laluna è oscurata dalle nuvole oscure, invece lapioggia cade giu con forza e nn vedono piu la costa(qst pens sia riferito ai marinai). Le vele si lacerano e i marinai corrono dapoppa a prua e obbediscono alla voce del timoniere. Infine la tempesta cessa e la luna risplende di nuovo e le vite dei marinai gioiscono a ciel sereno. E ora ank il timoniere sorride.

la colpa di tantalo- versione 8 pag 177

Tantalo figlio di ZEus si distingueva èer la ricchezza e la fama e colonizzò la Paflagonia, regione dell'Asia. POi dicono ke grazie alla stirpe paterna Tantalo diventò amato dagli dei. Successivamente non ottenne successo fra gli uomini: infatti mentre prendeva parte ai discorsi degli dei del banchetto, riferiva agli uomini i segreti divini. Certamente a causa della pura chiacchiera è rassegnato all'omicidio da parte degli dei e del noto ed eterno soccorso.

la fonte di pIrene_versione 8 pag 288

La vetta di Corinto ha un tempietto di Afrodite, poi la fonte Pirene è sulla vetta.Mentr la fonte non ha sbocco esterno, invece è sempre piena di neve e di acqua potabile.Quindi si dice che la fonte sia nata da diverse vene sotterranee alla radici di Corinto:la fonte scorre a Corinto a i Corinzi si riforniscono sufficientemente d'acqua da essa. IN questo luogodicono come Pegaso è stato preso da Bellerofonte. Pegaso era il cavallo alato ed era balzatofuori dal collo di Medusa per l'amputazione della gorgone; e egli gettò in alto la fonte del cavallo sull'elicona, colpendo con lo zoccolo la pietra. Sotto Pirene c'è SIsifo; egli non conservò molte rovine dal marmo bianco del possente re.

ed ecco.. qst sn tutte l versioni di greco....

la vostra angiolina....
ciao!
ci si vede fra 1 settimana..
baci..
x qll di latino se sevono.. dite..
xk adesso nn ho tnt voglia di scrivere...

Nessun commento: